"Cammei" astrologioci di Maddalena Magliano apparsi sulla rivista Village, mensile monotematico multimediale diretto da Vittorio Corona nel 1996 per i tipi di Editoriale Italiana


Il computer


Chi più chi meno tutti avrete sentito parlare dell'era dell'Aquario. Negl anni '70 le fu addirittura dedicata una canzone Aquarious che ebbe grande successo.

Se ne è parlato in molti modi e per molti anni: è stata una moda, un boom, una debolezza, un'ossessione...un vizietto! Se ne sono occupati futurologi, antropologi, pseudo astrologi, un ex sassofonista ed anche degli psicologi. SI mormorava di gruppi un po' fanatici tra cui si annoveravano ministri e tecnorati che, dopo aver consegnato i loro beni terreni al Capo setta, si riunivano in caverne o su cime di montagne, talvolta in compagnia di esperti ufologi in attesa...
Come ai tempi del D-Day e dello sbarco in Normandia pronti a gridare col cuore colmo di gioia e di ansia "Sie kommen!" Saranno amici? Saranno nemici? Avranno le antenne verdi?
SI è vagheggiato di tutto senza rendersi conto che l'alieno aquariano era già tra di noi. Ci ha conquistati in sordina si è piazzato nelle nostre case, ci segue in vacanza e nel weekend, rallegra le nostre serate in casa e in discoteca.

IL COMPUTER!

Il computer appartiene proprio al segno dell'Aquario il quale si trova diametralmente oposto a quello del Leone che è la vita, l'energia solare, il cuore, la passione, la creatività in una parola: l'essere umano! - Nel segno dell'Aquario noi troviamo invece il controllo delle emozioni, la tecnologia d'avanguardia, l'energia atomica o il sole artificiale. - L'uomo artificiale!
- All'Io leonino individualista, irripetibile, orgoglioso si contrappone nell'Aqaurio segno di solidarietà e uguaglianza, un Io tollerante, clonabile, ripetibile.
- Nel corpo umano il cuore è governato dal Leone mentre dall'Aquario è governato il sistema venoso e la circolazione del sangue.
- Il Leone rappresenta il Sole, il calore, la centralità dell'uomo mentre l'Aquario si decentra, domina gli spazi e il freddo siderale.
- L'Aquariano è sempre pronto a seguire i tempi che si evolvono, ad adeguarsi a nuove situazioni e ideologie.

URANO E SATURNO GOVERNATORI DELL'AQUARIO
- Urano simboleggia l'energia sia fisica sia tecnologica. E' raffigurato come una spina dorsale schematizzata. O un ripetitore, un radar.
- Lungo la spina dorsale l'uomo fa correre gli impulsi che portano informazioni al cervello.
- I cavi, i trasmettitori portano informazioni al "cervellone".
- Saturno corrisponde alla "logica". Quella fredda, lucida, anafettiva, logica magistralmente rappresentata dal vulcaniano siderale Mr. Spok in Star Treck che si contrapponeva alla leonina viscerale passionalità dell'umano Capitano Kirk.

Lo Zodiaco ci propone tre Segni legati alla comunicazione: Gemelli, Bilancia e Aquario.
Il Gemelli per una comunicazione col circostante, più legata alla cronaca, al giornalismo, al pettegolezzo, sempre così curiosa delle novità.
Il secondo - Bilancia - è legato ai rapporti societari e alle alleanze possibilmente siglate da un contratto ( è il segno della legge e della legalità).
Il terzo - Aquario - riguarda le comunicazini più universali: Grandi movimenti di solidarietà, magari un po' utopici (l'URSS apparteneva a questo segno zodiacale) difesa di gruppi etnici di minoranza femminismo compreso. Rappresenta il confortante, tiepido sentimento dell'amicizia, della solidarietà.

In questo secolo, ogni volta che Urano è passato in uno di questi segni qualcosa di importante avveniva nel campo della comunicazione e dei mezzi di comunicazione.

AAll'inizio del secolo quando il pianeta Urano entrò in Aquario, dove è tornato quest'anno per restarci nei prossimi 7 anni - Marconi portava avanti le sue ricerche sulla radiotelegrafia mentre Henry Ford iniziava la produzione in serie di automobili varando la motorizzazione di massa.

Negli anni '40 con Urano in Gemelli e la guerra mondiale in corso la necessità di comunicare in tempi brevi si fece impellente. Questo aguzzò l'ingegno degli scienziati e già nel'46 si varano i primi programmi televisivi mentre nasce il primo calcolatore elettronico. Nel '48 Norbert Wiener partorisce la cibernetica che ci lancerà nel ciberspazio.

Negli anni '70 con Urano in Bilancia si arriva sulla Luna, si mandano sonde nell'universo, nascono i processori, si mettono in orbita satelliti con migliaia di canali telefonici.

Il Computer prende dimensioni sempre meno monumentali; diviene sempre più accessibile.
- Le nuove generazioni nate con una specie di fibra ottica al posto del cordone ombelicale, se ne impossessano.
Scoprono un amico intelligente, stimolante, competitivo con cui cimentarsi. Complice e alleato negli impegni scolastici.
Lo presentano a genitori riluttanti che non riescono a capirlo, ma che per amore dei figli sono disposti anche a subirlo. Qualcuno riesce anche a prenderci un po' di confidenza.

Negli anni '90 è dappertutto. Non se ne può fare più a meno in ufficio, in casa e sempre più anche fuori.

- Il sistema venoso e la circolazione del sangue attribuiti nell'astrologia medicale al segno dell'Aquario ben si identificano in INTERNET, fitta rete di autostrade informatiche sulle quali navigano in tempo reale miliardi di informazioni del nostro amico Computer, ai suoi intricati circuiti.

Fa riflettere che su queste autostrade si navighi invece di circolare. Così come nell'universo si avventurano solo navi spaziali e non bus o treni spaziali. Sarà che la loro vastità e profondità ci suggerisce più un'idea di oceani.

- Quando si condividono passioni e interessi intellettuali e ludici è facile che nasca un sentimento di complicità ed amicizia che è il sentimento principe dell'Aquario.

- - Il Computer ha raccolto intorno a sè oramai legioni di appasionati che hanno modo di mettersi in contatto tra di loro con facilità in ogni momento del giorno e della notte penetrando le frontiere di Paesi e di culture diverse per scambiarsi idee, esperienze ed emozioni che fanno scoprire di non essere poi tanto diversi e neppure tanto soli. Uno scambio planetario per il momento. La velocità esponenziale con la quale si sviluppa la tecnologia nel campo del computer ci fa sperare che riusciremo ad avere anche scambi "interplanetari" (forse).

Ecco che l'amicizia, la solidarietà, la fratellanza dell'aquariano Computer riuscirà ad unirci in un villaggio globale sotto un unico campanile: rappresentato forse da un satellite che ci collega tra paralleli e meridiani diversi.

Il Computer aquario riuscirà forse là dove la politica Scorpione infarcita di interessi nascosti e personali ha fallito?

- Il 2000 ci era stato anticipato con chiarezza dal magnifico film di Stanley Kubrick "2001 Odissea nello spazio" da dove il grande Computer HAL cercava di lanciarci il suo messaggio.

- Se si sposta di una lettera dell'alfabeto il nome del Cervellone di 2001 Odissea nello spazio ci troviamo con HAL (H-I, A-B, L-M) trasformato in IBM (non è una pubblicità bensì oramai una definizione universale per indicare il Computer, così come si dice BIRO per indicare una penna a sfera o BIC per un accendino usa e getta).
VILLAGE n° 2 maggio 1996 - by maddalena magliano

ARTICOLI E PREVISIONI ASTROLOGICHE

Articoli pubblicati su riviste e quotidiani