"Cammei" astrologioci di Maddalena Magliano apparsi sulla rivista Village, mensile monotematico multimediale diretto da Vittorio Corona nel 1996 per i tipi di Editoriale Italiana


Il sesso


Da quando l'astrologia è entrata allegramente nei salotti e nelle rubriche dei giornali, quindi anche nel nostro quotidiano, non è più un mistero per alcuno che il sesso sia connesso in qualche recondito modo al segno dello Scorpione.

Chi appartiene a questo segno solitamente lo enuncia con toni trionfalistici ricchi di intriganti sottintesi che lasciano intuire visioni di alcove ove si consumano tra profumi, incensi, musiche, luci soffuse e schioccar di fruste chissà quali amplessi travolgenti e passioni divoranti.
Non vi è nulla di più ingannevole... come del resto qualsiasi cosa riguardi questo segno seducente, aggressivo, trasgressivo, dotato di sorprendente intelligenza, di gusto per l'intrigo e per l'occulto. Occulta spesso anche la verità.

Si deve stare attenti poichè lo Scorpione la sessualità la può intellettualizzare e sublimarla, con un connaturato punto di sadismo, fino all'astinenza.

Pertanto un finesettimana con un nativo dello Scorpione non è un'assoluta garanzia di rigenerante tempesta ormonale bensì potrebbe anche risolversi in un devastante tornado dal quale il vostro io ne potrebbe uscire a brandelli.
Ciò detto per chiarezza astrologica e per una migliore ottimizzazione del tempo libero, parliamo ora di questa importante funzione vitale e della sua evoluzione-involuzione nei nostri tempi.

L'istinto sessuale è indispensabile a garantire la conservazione di ogni specie animale poichè conduce alla riproduzione dei proprii simili.

L'asse sessuale femminile-maschile si sviluppa tra i due segni opposti fra di loro nella fascia zodiacale Toro-Scorpione.

IL SEGNO DEL TORO
(femminile-ricevente-affettivo-dilatante) è governato da Venere, che tra l'altro simboleggia l'amore e l'utero, e da Giove che è la dilatazione di sè sul territorio attraverso possedimenti, beni, ricchezze e prole. I figli sono sempre stati considerati un "bene" per la famiglia. Tante braccia al lavoro nei campi forniscono ricchezza. Aihmè spesso sono anche considerati dei "possedimenti" da parte di genitori-padroni e su questo triste tema è meglio stendere un pietoso velo.

IL SEGNO DELLO SCORPIONE
(aggressivo, passionale, amante del rischio, legato all'idea di morte come unica possibilità di rinascita) è governato da Plutone che simboleggia la forza creatrice, il seme, i testicoli e da Marte strumento di aggressione virile, di penetrazione indispensabile alla fecondazione dell'utero.
Lo Scorpione dice: "io muoio ma rinasco attraverso mio figlio!" Il maschio di alcune specie animali muore fisicamente dopo il rito della fecondazione; avendo affidato alla natura la sua resurrezione.

L'essere umano, la più sofisticata delle specie animali, vive il sesso con più piacevoli e variegate sfumature, ma la sostanza non cambia.
I fattori più importanti della sessualitò sono prerogativa dello Scorpione. L'aggressività, la passionalità, l'occulto, il mistero, il pericolo, il rischio regalano brividi emozionali che intensificano il piacere puro e semplice di conservare la specie.
Negli ultimi anni però molti di questi fattori si sono dispersi!

LA CONSERVAZIONE DELLA SPECIE
Spinta primaria del sesso è stata eco-azzerata dalla sovrappopolazione del pianeta. Nessuno desidera contribuire ad aggiungere bocche da sfamare a quelle già esistenti.
Fanno ancora molti figli nei Paesi nei quali la mortalità infantile decima la riproduzione.
In tempi ancora recenti le guerre richiedevano un contributo elevatissimo in vite umane. Vite che si dovevano fornire alla Patria la quale incentivava con premi speciali i cittadini più riproduttivi. Anche il lavoro richiedeva un investimento cospicuo di "braccia". Tutto ciò nella nostra civiltà ricca e tecnicizzata non è più richiesto.

IL RISCHIO
Il rischio di essere sorpresi (magari proprio dal coniuge tradito), il rischio di non essere adeguatamente dotati, il rischio di una gravidanza.
Tradimenti e scambi delle coppie oramai sono applauditi ed enfatizzati dalla stampa scandalistica cancellando così l'ansia del primo rischio.

Grazie al gratta-e-vedi si e appurato che grandi personaggi hanno "attributi" mediocri così che i maschi normali si sono sentiti rassicurati nella loro competitività mentre alle donne è stato tolto il piacere di fare delle statistiche fai-da-te sulle prestazioni dei vari partner.

Gli anticoncezionali hanno praticamente neutralizzato il naturale "rischio" della gravidanza indesiderata.

Per ritrovare il gusto del rischio alcuni maschi si dedicano alla vergognosa pratica dello stupro , magari in gruppo - essere scoperti, denunciati, magari infettati da qualche malattia. Forse è quest'ultimo gusto del rischio che accompagna la sessualità maschile a rendere così poco popolare l'uso del preservativo. Dov'è il rischio nel sesso sicuro ? Di sicuro sappiamo dov'è l'imbecille.

L'AGGRESSIVITA'...
La violenza, il senso del dominio e predominio sulla fragile femmina sono sempre stati eccitanti stimoli per il maschio che ne ha fatto largo abuso. Ma anche questi miti si sono polverizzati. Complici palestre e personal trainers il gentil sesso si è irrobustito. La competizione in carriera, altro elemento emozionale del vir, non è più affidata alla forza bruta legata alla muscolarità di Marte bensì all'intellettualità dell'individuo legata alla Luna dominio millenario della donna.

L'OCCULTO, IL MISTERO
Il sesso è sempre stato avvolto dal mistero. Se ne mormorava, se ne parlava sottovoce, con allusioni che lasciavano pensare a tutto e a niente dando libero spazio alla fantasia di chi ascoltava con cenni di complice intesa. Solo chi lo praticava aveva qualche idea in merito, ma non le divulgava per decenza, per pudore, perchè puritano o gentiluomo a scelta. I giovani ne apprendevano rudimenti confusi attraverso i discorsi pieni di sottintesi dei fratelli maggiori, degli amici più grandi, del confessore. Ma il tutto rimaneva rigorosamente avvolto nel mistero più eccitante.

Ora il mistero è stato svelato, sviscerato grazie o per colpa della stampa scandalistica o di settore, da videocassette porno o propedeutiche che nulla hanno lasciato alla fantasia.
Copertine e inserti di giornali anche "seri" forniscono dettagli particolareggiati dell'anatomia femminile e maschile fino a poco tempo fa riservati agli studenti di medicina.

Plutone transitando nel segno dello Scorpione in questi anni ha portato alla luce quanto c'era di misterioso e nascosto - tutte le nefandezze, tangenti ed intrighi politici compresi. La politica appartiene notoriamente al segno dello Scorpione.

Noi mettiamo insieme tutti questi fattori e non c'è da stupirsi se ora il sesso stia vivendo un momento di difficoltà nella sua espressione più naturale e gioiosa, se c'è una disaffezione nei confronti della sessualità in genere.
Le stelle non stanno solo a guardare bensì interagiscono e ci lasciano intravvedere gli scenari futuri.

Plutone dopo aver abbandonato il segno dello Scorpione andrà a soggiornare per una decina d'anni nel vorace, consumista ma anche virtuoso e puritano segno del Sagittario.

Se da un lato quindi possiamo intuire la diffusione di un consumo acritico e vorace della sessualità dall'altra parte dobbiamo pensare anche all'integralismo perbenista e talvolta un po' fanatico del Sagittario che dovrà e vorrà dire la sua...facendo forse sparire tette e glutei dalle copertine dei giornali. Le due facce del Sagittario hanno in mano le nostre sorti sessuali...

Speriamo che si ritorni a sussurrare di corna ed amplessi segreti in un trionfo di riservatezza... lo scandalo sarà nuovamente un elemento di rischio da evitare perchè dannoso all'immagine e alla carriera... e il sesso finalmente riscoprirà nella fantasia e nel mistero fasti gioiosi e dimenticati.
VILLAGE n° 3 giugno 1996 - by maddalena magliano

ARTICOLI E PREVISIONI ASTROLOGICHE

Articoli pubblicati su riviste e quotidiani